domenica 9 giugno 2013

La tristezza oggi
m'avviluppa l'anima,
il core s'infiamma
e l'amarezza che ho di dentro
sulle mie labbra s'irradia.
Giornata desolata
di questa vita strana,
l'amore non si presta
e il gioco finisce
dentro la mia testa.
Guard 'o cielo
ma adesso nun tench'
boni pensieri,
il core mi batte lento
cà quasi cercass 'a morte
pè ripusarse da st'inferno.
Sò triste, sò triste assaje,
e anche le lacrime se sò asciugate
pè la solitudine de ste solitarie jurnate,
solo l'amarezze mi scorre
inte 'e vene
e piane piane lu sanghe me
stà diventanne velene.
Guardo al domani
e mi sembra così lontano,
volto le spalle
e il passato è un ricordo
già sfumato,
non so più chi sono
e cosa potrà più arrivarmi in sogno,
il destino è segnato,
a tradimento mi ha sconfitto
e volutamente abbandonato.
Nun tenghe che pene
e vili pensieri,
la vita nun m'appare
com'era a ieri,
sono solo e avvilito
da questo infinito silenzio
e nelle orecchie ascolto
un antico lamento.
Tieni tristezza
prendi tutto quello che mi resta,
alla fine abbandonami anche tu
portandoti via
la voglia di vivere
e la mia battaglia senza resa
di penare su questa maledetta terra
che mai ho inopportunamente offesa.

(Gianni Tancredi)

Nessun commento:

Posta un commento