sabato 9 febbraio 2013

Il mio scrivere........


Scrivere……
ormai da anni scrivere per me è dare voce e vita ai miei sentimenti , al mio animo, al mio cuore, è la necessità di volere incidere nel tempo e fermare quel preciso istante, come faccio quando scatto una fotografia. Voglio che quel momento non passi  e resti impresso nel tempo, come una sorta di testimonianza lasciata ai posteri, di quello che è stato il mio passaggio su questa terra. Ricordo bene che da bambino ero un pessimo studente, a causa di molti fattori che hanno interagito fra loro e specialmente nella lingua italiana ero una vera frana,” un caso senza speranza” a volte sentivo dire. Ma negli anni a seguire prima che arrivassi alla mia maggiore età, iniziai a tenere una sorta di amico immaginario a cui potevo confidare tutti i miei dubbi, perplessità o segreti, anche se questi ultimi erano pochissimi. Avevo un diario alla quale scrivevo tutto quello che volevo e al tempo stesso ricordo di aver iniziato a leggere libri a manetta a tutto gas….. Non dimenticherò mai che una volta ho letto un libro di 390 pagine in soli 2 giorni, un vero record per me! E ho  proseguito le mie abitudini anche quando sono partito per la leva. Leggevo libri tutti i giorni, di qualsiasi genere. Ricordo in quell’anno che feci indigestione dei romanzi di Agatha Christie,  evidentemente in caserma andava per la maggiore, sicuramente c’era qualcuno veramente appassionato. In quello stesso anno oltre a scrivere decine e decine di lettere ai miei amici, ho iniziato a scrivere qualche piccola poesia, o meglio un insieme di pensieri, a volte in rima e fu anche per questo che mi sono meritato l’appellativo di “nonno intelligente”, potete immaginare il resto dei miei  pari corsi…… ahahahahahahahah……. Comunque, la mia sete di lettura non è venuta  mai meno e ho iniziato a comprare libri, a conoscere autori, scrittori e ad apprezzare i vari capolavori della letteratura. E pian piano ho iniziato ad avere un debole per la poesia, pur non tralasciando la voglia di leggere romanzi. Ma non dimenticherò mai le lacrime che ho versato alla fine della lettura di un libro della scrittrice americana Danielle Steel….. “Album di Famiglia “ questo è il titolo,
del suo primo libro che ho letto e che mi ha fatto apprezzare il suo genere. Ricordo che leggerla nei suoi racconti, per me era come sorseggiare un bicchiere d’acqua fresca, viaggiavo su quelle parole come un treno in corsa, venivo trasportato e catapultato nelle storie di quei personaggi e ne facevo parte anche io e non volevo mai smettere di leggere e ormai anche di scrivere, visto che quello che imbrattavo sui fogli iniziava veramente a piacermi. E ho proseguito così negli anni a seguire, senza che nessuno sapesse mai di questa mia passione, solo in via sporadica ho permesso a qualcuno di leggere i miei scritti. Ma con il tempo e le situazioni della vita a volte si è costretti a dover tralasciare anche le passioni più vere e così fu per me, il mio scrivere incominciò a diradarsi sempre più e il leggere diventò occasionale. Ma qualche anno fa una persona che era entrata da poco nella mia vita, leggendo alcuni dei miei scritti, alcune delle mie poesie, iniziò a convincermi che avevo talento e di riprendere a scriverle, perché riuscivo attraverso le parole a trasmettere sensazioni uniche e vere, a renderle dannatamente vive. Così ho ripreso il gusto di tornare a scrivere i miei pensieri, le mie sensazioni personali del momento, e ho ripreso a mettere a nudo la mia anima e mettere in luce quanto di bello  ancora riesco a custodire nel cuore. Ed è grazie al mio amico e a tutti gli altri miei estimatori se oggi sono riuscito a scrivere e realizzare i miei due libri di raccolte di poesie e al momento  stò lavorando sulla realizzazione  di un terzo. E’ bellissimo quando hai delle persone che  credono in te e nelle tue potenziali capacità e ti sostengono attivamente, ma è ancora più bello quando un tuo sogno lo vedi  diventare realtà anche grazie al loro aiuto e al loro sostegno morale e non meno importante anche quello economico. E adesso anche qui  permettetemi di esprimere un sentito e affettuoso ringraziamento al mio amico Lello, che ha reso possibile che io potessi avere e guardare i miei lavori, raccolti in un vero libro, come fanno tutti i veri scrittori. Ovviamente non sono famoso e ne tanto meno conosciuto, ma sicuramente apprezzato da chi è importante nel mio cuore e nella mia vita, e se oggi qualcuno non c’è più per volere del destino, continuerò a scrivere anche per loro e per quanto siano riusciti a inorgoglirmi con i loro complimenti e i loro ringraziamenti. Scrivere per me è vitale specie adesso che stò passando un periodo particolare della mia vita, ma voi avete la fortuna di poter scegliere se leggere o no quello che scrivo. La vita è come un fiume in piena che scorre senza tregua, ed io con le mie parole cerco comunque di restare a galla e di farmi trasportare fino a quel salto finale di non ritorno e dove non potrò far altro che lasciare tutto quello che in questo mio viaggio ho avuto la possibilità di scrivere e raccontare. 

Nessun commento:

Posta un commento